Una delle cose da preparare che richiede un po' di pazienza prima di partire è la valigia. Un trolley o un borsone da riempire con tutto ciò che usiamo tutti i giorni a casa e che proprio non possiamo non avere in vacanza, insieme a tutto ciò che serve normalmente in vacanza.
Andando con ordine, sarà necessario riunire tutto quello che utilizziamo a casa quotidianamente, come i prodotti per la cosmesi e i capi di abbigliamento con cui ci sentiamo più a nostro agio.
A queste cose, dovrà essere aggiunto ciò che occorre in vacanza, che varierà a seconda della meta che avete prescelto, cioè se si tratta di mare o di montagna.

In ogni caso, è bene avere sempre in valigia un ombrello e un impermeabile, in caso di pioggia improvvisa, così come un maglione o una felpa per la sera.
Per quanto riguarda i medicinali, anche quelli è sempre bene averli dietro, in quanto, nel caso in cui si verificassero inconvenienti siete già attrezzati e non avete la necessità di andare a cercare una farmacia in un posto sconosciuto.
Il caricabatterie di cellulari e macchine fotografiche sono sempre indispensabili, in modo da non rischiare di essere isolati o di non riuscire a immortalare tutto il viaggio.